Vuelta a España 2024, per Wout Van Aert oggi è stato “un grande esempio della filosofia della squadra”

Wout Van Aert loda il lavoro di squadra dopo il suo secondo successo alla Vuelta a España 2024. Unica ruota veloce capace di reggere al ritmo dei big in salita, il corridore della Visma | Lease a Bike si impone in una volata senza storia sul traguardo di Cordoba grazie anche allo splendido lavoro di Sepp Kuss, capace di tenere chiusa la corsa nel finale e ricucire sul pericoloso tentativo di Marc Soler (UAE Team Emirates). Aiutato anche dal forcing di Aleksandr Vlasov (Red Bull – Bora – hansgrohe), il corridore fiammingo conquista una vittoria molto importante anche in ottica maglia verde, visto che il suo rivale Kaden Groves non ha potuto partecipare alla volata, rimasto attardato in salita.

“Mi aspettavo un gruppo molto più numeroso al traguardo – ammette dopo il traguardo il belga – Sapevo che l’ultima salita del circuito era dura, ma non mi aspettavo che la gara sarebbe esplosa in questo modo. In cima, mi sono ritrovato solamente con Sepp nel gruppo di testa. Era davvero difficile da gestire, ma Sepp ha fatto un lavoro straordinario. Non so se la gente si rende conto di cosa significhi essere sotto i 60 chili e fare quel tipo di ritmo in pianura. Avevo la pelle d’oca sulla sua ruota e volevo davvero riuscire a vincere”.

Anche il grande spirito di dedizione dello statunitense rende la vittoria particolarmente speciale: “Questo è un successo molto importante. Ho pensato che forse mi avrebbero lasciato andare se li avessi sorpresi, ma ho visto la UAE inseguire dietro di me e non ho voluto rischiare di attaccare per poi essere ripreso. Poi ho potuto contare su Sepp. Nella nostra squadra non si tratta solo di vincere, ma di fare squadra realizzando grande progetti e una parte di questo è che nessuno esita a sacrificarsi per gli altri. Il campione in carica di una corsa come questa che tira per te è un grande esempio della filosofia della nostra squadra. Sono molto orgoglioso di questo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio